Sistemi VRV – VRF

Il nome VRV – Variant Refrigerant Volume (o VRF – Variant Refrigerant Flow – per alcuni costruttori) deriva dalla logica di regolazione della potenza frigorifera che avviene modulando di continuo la portata volumetrica del refrigerante.

Questo sistema ad espansione diretta è formato da una unità esterna dotata di compressore e di batteria di scambio in grado di funzionare indifferentemente da condensatore e da evaporatore.

Sostanzialmente si tratta di un multisplit in cui le unità interne possono lavorare in modo differenziato tra loro, alcune in freddo, per raffrescare il locale, ed altre in pompa di calore, per riscaldarlo.

I sistemi VRV-VRF sono in alcuni casi l’unico sistema installabile, soprattutto quando è possibile limitare l’installazione ad un solo circuito, sono molto adattabili e permettono buone efficienze energetiche; inoltre utilizzano tubazioni di diametri molto ridotti, a favore dei costi di installazione.

Con questi sistemi è possibile collegare oltre 60 unità interne ad un unico circuito frigorifero con alimentazione monofase o trifase raggiungendo una potenza complessiva di circa 180 Kw.

Il sistema risulta ideale per applicazioni commerciali e industriali grazie alla combinazione con tutte le unità interne.

3. sistemi vrv 2

Soluzioni per climatizzazione

Sistemi idronici e chiller

Le soluzioni HVAC idroniche ad espansione indiretta consentono di dare una risposta affidabile, flessibile ed ecologica a qualsiasi esigenza di comfort in grandi ambienti.

Sistemi VRV – VRF

I sistemi VRV-VRF sono in alcuni casi l’unico sistema installabile, sono molto adattabili e permettono buone efficienze energetiche a favore dei costi di installazione.

Climatizzatori

I climatizzatori rappresentano una combinazione unica di design e tecnologia progettati per adattarsi a qualsiasi ambiente ed arredamento.

Pompe di calore

Le pompe di calore riuniscono funzioni di riscaldamento e raffrescamento in un’unica soluzione per applicazioni ad uso residenziale e commerciale-industriale.