Sistemi antilegionella

La legionella è un batterio che può causare malattie respiratorie, la più nota delle quali è la legionellosi, che può manifestarsi in forma di polmonite. La trasmissione avviene principalmente attraverso aerosol contaminati, come quelli prodotti da docce, rubinetti, fontane e sistemi di climatizzazione.

La protezione della salute pubblica rispetto alla Legionella richiede l’adozione di misure preventive efficaci. Le linee guida nazionali e internazionali, come quelle dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).

In sintesi, la lotta contro la Legionella non presenta una soluzione unica ma da ponderare caso per caso a seconda della natura dell’impianto colpito, della sua dimensione e della virulenza della colonizzazione batterica e richiede un approccio integrato che coinvolge diversi attori al fine di garantire un ambiente più sicuro e protetto per tutti.

A tal fine i tecnici Dauniacold sono in grado di:

  • implementare un programma di monitoraggio regolare in grado di rilevare la presenza del batterio della legionella;
  • garantire una corretta manutenzione dei sistemi idrici e di climatizzazione, compresa la pulizia e disinfezione regolare delle apparecchiature;
  • effettuare trattamenti chimici e termici shock;
  • installare sistemi di produzione e dosaggio automatici di biossido di cloro e filtri anti legionella in grado di controllare e mantenere lo sviluppo del batterio al di sotto della soglia di sicurezza.
  • installare sistemi di dosaggio automatici che impiegano monocloroammine, perossido di idrogeno e sali d’argento.

Soluzioni per trattamento acqua

Zootecnia

Bovini, pollame, conigli, maiali, tutti gli animali d’allevamento preferiscono l’acqua addolcita, che li induce a bere di più ed a metabolizzare meglio il cibo.

Floricoltura/vivaistica

Un’acqua “specifica”, il più possibile simile a quella piovana, ottimizza il ciclo di crescita delle piante, mantiene le foglie pulite e lucenti e consente di solubilizzare perfettamente i concimi.